• Categorie

Giro dell'Asnass

Itinerario impegnativo con una splendida sulle montagne e su tutta l'alta Valsessera

• condividi su:
Itinerario impegnativo che raggiunge la Cima dell’Asnas. Vasto panorama sulle montagne e sulla pianura e su tutta l’alta Valsessera.

Da Bocchetto Sessera raggiungere in auto su sterrato la Casa del Pescatore (km 3,300). A piedi oltrepassare il ponte sul Sessera e prosegure su sterrato in piano per 300 m fino al bivio a sinistra su sterrato per alpe Briolo. Salire 200 m e al bivio seguire a destra per alpe Briolo. Prima dell’alpeggio proseguire diritti su sterrato tenendo la sinistra e raggiungere il pascolo e le baite del Campo della Quara. In salita sul pascolo raggiungere la Colma della Quara, e per cresta la Colma del Balmello e Cima dell’Asnas (ore 2,00 di cammino). Ridiscendere dal lato opposto alla Bocchetta della Balma delle Basse, all’Alpe Balma delle Basse addossata sotto uno spuntone di roccia e proseguire per sentiero in discesa fino all’alpe Piovale, dove si ritrova lo sterrato che conduce alla Casa del Pescatore.

Lungo i percorsi, punti ristoro, locande alpine e agriturismi pronti ad offrire la tipica ospitalita’ di montagna con proposte degustazioni e menu con ricette del territorio.