• Categorie

Tutti pazzi per il foraging

E' l'andar per prati alla ricerca delle erbette spontanee da impiegare in cucina. Prossimo appuntamento il 20 maggio

  • condividi su:
  • twitter
Conoscete il foraging? E' l'andar per prati alla ricerca delle erbette spontanee da impiegare poi in gustose ricette primaverili. Se nei paesi nordici l’alimurgia è l’impronta eco-chic della nuova cucina, nell'Oasi Zegna è una tradizione da sempre.

Vieni con noi sabato 21 e domenica 22 aprile e domenica 20 maggio alla scoperta dei 'frutti deliziosi' dei prati di montagna, le  nostre esperte di flora alpina e di sapori biellesi ti insegneranno a riconoscere e trasformare fiori ed erbette selvatiche in piatti squisiti. Un esempio? lo sformato tiepido di verzole con fonduta di toma brusca, antipastino perfetto che parla di territorio e di tradizioni. Erbe spontanee e alimentazione: due mondi che, dalla notte dei tempi, dialogano in modo molto stretto. Ecco allora che tuberi, corolle, petali, scorzette ed erbette entrano nei menu colorati di primavera dell’Oasi Zegna. Ma come riconoscere un’erba commestibile da un’altra potenzialmente tossica? E come trasformarla in un delizioso piatto della domenica? Affronteremo questi temi alternando sessioni di raccolta a momenti di elaborazione e degustazione.

Ti aspettiamo sabato 21 e domenica 22 aprile aprile a Castagnea con "Le buone erbe" (Info e prenotazioni: Agriturismo Oro di Berta tel.015.756501) e domenica 20 maggio a Bielmonte con "Erbe e sapori di  montagna" (Info e prenotazioni: Albergo Bucaneve tel.015.744184). 

Porta il tuo bambino: la magia dei prati conquisterà anche lui! 




Vuoi saperne di più?