• Categorie

11.03.2018 - 12.03.2018

I segreti del pasticcere

Dall'esperienza del Panificio Pasticceria Piantanida due incontri per imparare a realizzare il dolce di Pasqua più apprezzato: la colomba

E' al Panifico Pasticceria Piantanida di Coggiola, premiato con "L'Eccellenza Artigiana" per l'uso di metodiche e tecniche di lavorazione tradizionali, che domenica 11 e lunedì 12 marzo prende vita un corso teorico e pratico per la realizzazione di una colomba artigianale. Domenica dalle ore 15.30 preparazione degli impasti e formatura delle colombe, lunedì dalle ore 09.00 glassatura e cottura (durata 2 h circa).

La colomba pasquale fa certamente la parte della  famiglia dei dolci da ricorrenza, ma più di ogni altro dolce ha dietro di sè una storia antica e ricca di suggestioni. Si differenzia dal panettone per l'assenza di uva sultanina, al posto della quale viene inserita solo scorza d'arancia candita; solo arancia e zucchero per la canditura, per ottenere dei canditi dal profumo intenso, morbidissimi che si sciolgono in bocca.

La ricetta tramandata nel tempo, migliorata e raffinata,è un'eccellenza del Panificio Pasticceria Piantanida. Le materie prime selezionatissime, l'utilizzo del "lievito madre" per 36 ore di lievitazione naturale, rendono questo dolce sofficissimo, dal profumo intenso, dal sapore unico e gradevole.

Il corso della durata di un paio d’ore si terrà al raggiungimento di 12 iscrizioni, costo € 80,00 a persona.
Riferimenti e informazioni
Pastificio Pasticceria Piantanida
Via Garibaldi, 10
Coggiola (BI)
+39 015 78 302
http://www.panificiopiantanida.it
 

Vuoi saperne di più?