24.06.2018

Orienteering: Campionati Piemontesi nell’Oasi Zegna

Una disciplina adatta a tutti e a tutte le età, dove ognuno insegue il proprio obiettivo: ottenere un buon risultato e divertirsi!

Domenica 24 giugno si svolgeranno in località Bocchetto Sessera i Campionati Piemontesi di corsa orientamento.

L’orienteering è una disciplina in cui i concorrenti, con il solo utilizzo di una bussola e di una carta topografica, devono transitare per diversi punti di controllo posti sul territorio, nel più breve tempo possibile. La sua particolarità è che non sempre vince l’atleta più veloce, ma quello che è in grado di orientarsi più rapidamente senza commettere errori e di fare le scelte di percorso migliori.  

La disciplina, nata in Scandinavia, dove è praticata da numerosi appassionati, è sbarcata in Italia negli anni '60 e si è diffusa soprattutto nel nord-est. A partire dagli anni 90 tuttavia anche nel nostro territorio sono nate diverse società e attualmente si svolgono in Piemonte una media di 20-25 prove all’anno.  

La gara del 24 giugno sarà l’appuntamento clou della stagione piemontese e sarà valida anche come prova del Trofeo Lombardia. Oltre ai tracciati per gli atleti esperti, saranno predisposti dei facili percorsi adatti anche ai principianti, e a tutti coloro che individualmente o in gruppo, desiderano trascorrere una giornata nei boschi incontaminati della Val Sessera, provando un’esperienza nuova.      

L’appuntamento è per le ore 09.00 in località Bocchetto Sessera. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della Federazione Italiana Sport Orientamento (www.fiso.it/gara/2018218) o via e-mail: orientamondo@fastwebnet.it
Per chi desidera soggiornare nell’Oasi Zegna da non perdere la speciale proposta di soggiorno proposta dell'Albergo La Pineta  

Vuoi saperne di più?