• Categorie

20.04.2024

Forest Bathing: primavera, risveglio della natura

Esperienza di immersione in natura a cura di Fabrizio Calatti - Istruttore CSEN di Forest Bathing

  • condividi su:
  • twitter
La primavera, quando il bosco è particolarmente profumato per la presenza elevata di sostanze aromatiche, praticare un’immersione nel verde permette di rigenerarsi e raggiungere uno stato di generale benessere psicofisico. Nella splendida riserva naturale dell’Oasi Zegna sperimenteremo il Forest Bathing per rinnovarsi, lasciare andare stress e stanchezza accumulati durante il lungo inverno. 

BENEFICI
In Giappone questa pratica, diffusa dagli anni Ottanta, prende il nome di Shinrin-yoku che in italiano significa “godere a pieno dei benefici dell’atmosfera forestale (lavarsi, rigenerarsi, rilassarsi)" e fa parte di un programma sanitario nazionale istituito per ridurre i livelli di stress della popolazione. Esiste una correlazione positiva scientificamente provata tra le foreste e il miglioramento dei parametri vitali dell'uomo come per esempio: abbassamento dei picchi di pressione sanguigna; riduzione del cortisolo (l’ormone dello stress, con decremento degli effetti negativi dello stesso); aumento della serotonina; riduzione della tachicardia; riduzione del rischio di depressione; rinforzo del sistema immunitario; rilassamento generale; aumento della creatività.

PROGRAMMA
ore 10 | Arrivo, presentazioni ed introduzione;
ore 10:30 | Escursione nei boschi con pratiche di Forest Bathing e lezioni teoriche formative in foresta;
ore 13:00 | Pranzo al sacco;
 ore 14:30 – 17.00 | Escursione nei boschi con pratiche di Forest Bathing e lezioni teoriche formative nel bosco.


COSTO
 Il prezzo per l’esperienza è di € 50,00 con pranzo al sacco
INFORMAZIONI DI SERVIZIO
Ritrovo alla Locanda Bocchetto Sessera Sulla Torino-Milano, prendere uscita Carisio, arrivare a Cossato, Trivero Valdilana e poi salita in Panoramiche Zegna. 

ATTREZZATURE E COSE DA PORTARE CON SE’
Pranzo al sacco di sabato, zaino, scarpe da trekking, vestiti tecnici caldi per trekking (vestirsi a strati), giacca a vento, berretto di lana e guanti, borraccia o termos da 1 litro, snacks, blocknotes con penna, qualcosa per sedersi per terra senza bagnarsi o sporcarsi. Indossare abiti comodi e caldi adeguati alla stagione.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà media su strade bianche e sentieri di montagna, con dislivelli moderati (+4/500 metri)
N.B. ai partecipanti è richiesta una media abitudine a camminare in sentieri nei boschi e di non avere difficoltà motorie, cardiache o respiratorie.


Per maggiori INFORMAZIONI
Fabrizio Calatti +39 347 705 9802 (anche via whatsapp)  info@richiamodelbosco.it

TERMINE ISCRIZIONI
16 Aprile 2024 Il seminario è garantito da un minimo di 4 persone
Riferimenti e informazioni
Wool Travel Experience

wooltravelexperience@gmail.com    

Vuoi saperne di più?