24.03.2018 - 25.03.2018

Le Giornate FAI di Primavera a Casa Zegna

Aperture straordinarie, mostre, visite guidate: il 24 e 25 marzo è festa nel polo museale di Trivero

  • condividi su:
  • twitter
Aperture straordinarie e visite guidate, laboratori per bambini: due giorni di festa a Casa Zegna, archivio storico e polo museale a Trivero (Biella) che sabato 24 e domenica 25 marzo partecipa alla ventiseiesima edizione delle Giornate Fai di Primavera, in cui saranno eccezionalmente visitabili più di 1.000 luoghi straordinari in tutta Italia. L’arte della lana: impresa e cultura nelle opere di Ermenegildo Zegna e di Ettore Olivero Pistoletto” è il tema del percorso proposto a Casa Zegna, che permetterà ai visitatori di vivere un viaggio nella storia della lavorazione della lana dal Medioevo ai giorni nostri.

Alle manifatture artigianali sono infatti dedicate le tele del pittore piemontese Ettore Olivero Pistoletto che si potranno ammirare nella Sala Quadri; il percorso proseguirà poi al Lanificio Zegna dove il pubblico potrà scoprire, con visite guidate, l’arte della lana al giorno d’oggi.
Aperto eccezionalmente anche l’archivio a Casa Zegna, dove sarà allestita anche una mostra temporanea con le riproduzioni dei graffiti di Pistoletto, all’origine delle tele nella Sala Quadri, che furono commissionati all’artista da Ermenegildo Zegna alla fine degli anni Venti. Un incarico che segnò l’inizio dello stretto legame tra le famiglie Zegna e Pistoletto, un rapporto tra impresa e arte vivo ancora oggi grazie alla collaborazione di Fondazione Zegna con Cittadellarte Fondazione Pistoletto e il grande artista Michelangelo, figlio di Ettore Olivero.

Infine, per i bambini (dai 4 ai 12 anni), sono in programma laboratori d’ispirazione montessoriana gratuiti, intitolati "Storie di feltro e di mani".

IL PROGRAMMA

Sabato 24 e domenica 25 marzo
- visite libere e guidate a Casa Zegna, archivio storico e spazio museale
orario dalle 10.00 alle 18.00
- visite guidate alla Sala Quadri e alle tele di Ettore Olivero Pistoletto 
orario dalle 10.30 alle 18.00
- visite guidate (solo su prenotazione e per maggiorenni) al Lanificio Ermenegildo Zegna: un'occasione unica per osservare l’intera filiera tessile, a garanzia della qualità e dell’eccellenza
orari partenze: 10.30; 11.30; 14.00; 15.00

- laboratori didattici per bambini (4-12 anni) Storie di feltro e di mani (gradita la prenotazione) 
orari: sabato dalle 14.00 alle 18.00 - domenica dalle 10.00 alle 18.00

- visite libere alle installazioni di arte contemporanea del progetto ALL’APERTO
 (www.fondazionezegna.org/allaperto) 

Tutte le visite e i laboratori sono gratuiti.
Visite a contributo libero a favore del FAI Fondo Ambiente Italiano. E' gradita la prenotazione

Su tutto il territorio dell’Oasi Zegna e in particolare nei dintorni di Trivero, menù speciali con sapori primaverili e il meglio della cultura gastronomica di montagna.
Downloads
MENU SPECIALI in occasione della Giornata FAI di Primavera
Riferimenti e informazioni
Casa Zegna
Via Marconi 23
Trivero (BI)
+ 39 015.7591463
archivio.fondazione@zegna.com     http://www.casazegna.org
 

Vuoi saperne di più?