• Categorie

28.09.2023 - 29.09.2023

Notti di Superluna

  • condividi su:
  • twitter
Giovedì 28 settembre è notte di luna piena, anzi di Superluna. In realtà è sempre lei, il nostro satellite naturale che continua a ruotare regolarmente intorno alla Terra. Un termine non astronomico per definire la coincidenza di una Luna piena con la sua minore distanza dalla Terra.

La vedremo quindi più grande e luminosa del solito. 
La Luna del raccolto, la quarta Superluna consecutiva dell'anno, si verificherà il 29 settembre 2023 alle ore 10.57 del mattino, quindi per godere appieno della sua bellezza vi consigliamo una passeggiata notturna nelle notti di giovedì 28 e venerdì 29 settembre.

Un luoghi privilegiato per l’osservazione è sicuramente l'Oasi Zegna, lontani dalle luci della città, magari su una terrazza con vista infinita sulla Pianura Padana come quelle del Bucaneve di Bielmonte o al piazzale due accanto al Wing Over Bar scelto da tanti camperisti.

Che cos'è una Superluna?
Assistiamo ad una Superluna quando una luna piena o una luna nuova si trovano ad una minima distanza dalla Terra. Il termine non è "ufficiale", non è astronomico, ma è stato coniato per la prima volta dall'astrologo Richard Nolle nel 1979, che chiamò così le lune piene (o nuove) che si trovavano entro il 90% della distanza minima dalla Terra. Tenendo conto che la distanza media Terra-luna è di 382900 km, sarà superluna se il centro del satellite disterà meno di 360000 km circa.
 


  • Mappa

Vuoi saperne di più?