03.07.2023 - 14.07.2023

Abitare il paesaggio - Summer School 2023

La voce dei giovani a sostegno dell'ecologia

  • condividi su:
  • twitter
Abitare il paesaggio - Summer School 2023 è una residenza organizzata da UNIDEE Residency Programs di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto in collaborazione con la Fondazione Zegna, che si sviluppa tra Biella e il territorio montano dell’Oasi Zegna.

L’esperienza, della durata di
due settimane, ha una vocazione formativa e comunitaria, sposando la mission educativa delle due Fondazioni partner, e coinvolge un gruppo ibrido di artisti internazionali e di giovani del territorio biellese per la creazione di un’opera collettiva.

Per l’edizione 2023, la Summer School si focalizza sul tema dell’immersione, attraverso l’esercizio di ascolto consapevole dell’ecosistema e degli equilibri precari legati al cambiamento climatico, per la creazione di una narrazione capace di raccontare la coabitazione dei mondi minerali, vegetali, animali e umani del paesaggio dell’Oasi Zegna.
L’immersione nell’ecologia multispecie ha l’obiettivo di far emergere le voci umane e non umane presenti, e riconoscere il loro valore all’interno dei processi di formazione e trasformazione del paesaggio. L’opera collettiva propone il racconto di questo paesaggio complesso da parte del gruppo ibrido formato da curatori, artisti professionisti e giovani del territorio.
Le metodologie e le modalità di lavoro sono condivise in modo orizzontale tra giovani partecipanti e artisti invitati.

Facendo tesoro delle esperienze realizzate negli ultimi anni sul tema delle ecologie e della coabitazione interspecie, la residenza si pone come obiettivo la creazione di un’opera collettiva in forma di audio-guida da presentare pubblicamente in un evento finale all’Oasi Zegna nell’autunno 2023.


UNIDEE Abitare il Paesaggio
UNIDEE Abitare il Paesaggio
Programma:

Lunedì 3 - Venerdì 7 Luglio 2023 // presso Oasi Zegna
Esplorazione, raccolta informazioni e ricerca nel territorio dell’Oasi Zegna.
Pernottamento presso Alpe Moncerchio (2 notti).
Formazione con focus tematici a cura di ospiti invitati sui temi del cambiamento climatico, approfondimento geologico, presenze vegetali e animali, attività umane.
Area: sentiero ad anello dal Bocchetto Sessera alla Piana del Ponte.

Lunedì 10 - Venerdì 14 Luglio 2023 // presso Cittadellarte
Fase di produzione: realizzazione dell’opera sonora, del libretto e preparazione dell’evento finale all’Oasi.
Biografie:


Botafuego https://botafuego.org

Botafuego è un laboratorio di narrazione sonora. Produce e promuove lavori radiofonici e podcast, in italiano e spagnolo. Nel 2021 è stato fra i finalisti dell’HearSay Audio Festival e ha vinto il primo premio al Lucia Festival. Sviluppa progetti educativi e workshop di audio storytelling, fra Italia e Colombia.
Carolina Valencia Caicedo è audio-documentarista e docente. Creatrice del podcast Catarsis. Un proceso consentido. Dal 2017 collabora con RAI Radio 3 su una serie di documentari radiofonici.
Riccardo Giacconi è artista visivo e documentarista. Co-fondatore del festival di ascolto collettivo Helicotrema. Dal 2017 collabora col programma “Tre Soldi” di RAI Radio 3.


Elisa Palazzi

Con una Laurea in Fisica e un Dottorato in Modellistica Fisica per la Protezione dell’Ambiente alle spalle, Elisa Palazzi è climatologa e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino. Le sue ricerche riguardano lo studio del clima e dei suoi cambiamenti nelle regioni di montagna per capire quali siano i fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e il funzionamento degli ecosistemi di alta quota. Svolge attività di divulgazione scientifica sui temi del clima e cambiamento climatico ed è autrice del libro per ragazzi “Perchè la Terra ha la febbre?”, Editoriale Scienza (2019).


Giorgio Vacchiano https://giorgiovacchiano.com

Giorgio Vacchiano è un ricercatore in gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano. La sua ricerca ha come oggetto lo sviluppo di modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. Si occupa di didattica e comunicazione della scienza, con l’obiettivo di capire come gli alberi e le foreste rispondono al climate change, come cambiano i benefici che forniscono all’umanità, e come gestirli in modo sostenibile assicurando la loro conservazione, la loro resilienza e la loro capacità di contrastare la crisi climatica in corso.


A
aron inker https://aaroninker.com

Nicholas Ferrara è artista visivo, educatore e operatore culturale.
Partendo dalla sua passione per scienza e fantascienza, la sua ricerca si sviluppa intorno al concetto
di theory fiction, intesa come la capacità del processo artistico e culturale di fondere o mescolare elementi teorici [filosofia, testi accademici, dati scientifici] e narrativo/estetici [letteratura speculativa, fantascienza, worldbuilding] per la generazione di nuovi immaginari. Il lavoro di educatore e operatore culturale ha portato la sua ricerca verso un approccio relazionale che si concentra sulla connessione tra
la propria pratica e la comunità, l’ambiente e il contesto in cui opera. È co-fondatore di Spazio HYDRO, centro culturale di Biella dove si occupa di progettazione, sviluppo e sperimentazione di nuove forme di produzione culturale e strategie di audience engagement per contenuti artistici e di impatto sociale. Per Spazio HYDRO è co-curatore di Fluviale, programma pubblico di laboratori e momenti spettacolari che indaga il rapporto tra gli abitanti e il torrente, lo sviluppo territoriale e la relazione tra umano ed altre entità.


Annalisa Zegna www.annalisazegna.com

Annalisa Zegna è artista, ricercatrice e operatrice culturale. Lavora con linguaggi visivi e performativi, concentrandosi su esperienze collettive e pratiche collaborative. Sviluppa progetti artistici legati alle ecologie multiple, con un forte interesse nell’esplorare e influenzare gli immaginari personali e collettivi.
È co-fondatrice e collaboratrice di Spazio HYDRO, lavora come research and production coordinator dei programmi di residenza UNIDEE presso la Fondazione Pistoletto (Biella). Ha studiato al Master PACS (Roma), Arti Visive all’Università IUAV (Venezia) e Pittura all’Accademia di Belle Arti (Torino).

Vuoi saperne di più?