• Categorie

18.06.2023

Sicuri sul sentiero

La giornata nazionale sulla prevenzione degli incidenti in ambiente impervio

  • condividi su:
  • twitter
Domenica 18 giugno dalle ore 9:00 a Bocchetto Sessera sarà presente uno stand della Delegazione CAI Biella per informare gli escursionisti in merito alla prevenzione degli incidenti in territorio montano.

L'iniziativa fa parte del progetto di più ampio respiro di CAI Italia in collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e che vede l'associazione svolgere un'importante attività di sensibilizzazione alla sicurezza negli sport outdoor.

Oasi Zegna è orgogliosa di ospitare questo presidio per poter informare il proprio pubblico sulle procedute da adottare in caso di pericolo o infortunio lungo i sentieri alpini.

La maggior parte degli incidenti si concentra nella stagione estiva e su terreno facile; l'escursionismo detiene il primato, per una questione di grandi numeri e per la difficoltà di percezione dei rischi propri di ambienti naturali e situazioni apparentemente facili, spesso frequentati senza la dovuta esperienza, equipaggiamento, tecnica e pianificazione preventiva. 

La ricerca di un ragionevole livello di sicurezza, sempre e ovunque, è un obbligo morale di ogni persona e fa capo alla propria cultura; la montagna va vissuta in libertà, con responsabilità e consapevolezza, insieme alla necessaria prudenza e alla ricerca dei propri limiti di azione. 
Spesso basta poco per evitare di mettersi nei guai e far sì che la montagna resti sempre e solo un vero piacere; escursionismo, ferrate, arrampicate, alpinismo, speleolo- gia, canyoning ed altro ancora, affrontati con la dovuta preparazione, sanno regalare esperienze meravigliose. 

"Fa che la montagna resti un piacere"



Qualche consiglio per le vostre escurisioni

La frequentazione delle nostre montagne sta crescendo in maniera esponenziale e, a tal proposito, ci preme ricordare degli aspetti fondamentali da tenere presenti quando si decide di effettuare una escursione:
  • Pianificare preventivamente il percorso.
  • Scegliere le escursioni tenendo conto della propria preparazione tecnica e della propria condizione psico-fisica.
  • Non andare da soli, se possibile, in montagna; comunicare a familiari e/o amici l'itinerario che verrà percorso, e portare sempre al seguito un cellulare per eventuali richieste di soccorso.
  • Attivare l' app "salvavita" GEORESQ sul cellulare! Aiuterà noi soccorritori a trovarti in caso di bisogno.
  • Attrezzarsi adeguatamente in relazione all'attività programmata, al percorso, alla quota e alla stagione. Vestirsi in maniera adeguata facendo particolare attenzione alle calzature.
  • Avere nello zaino un ricambio completo asciutto, una giacca anti piogga/vento, cibo e soprattutto delle bevande. Non devono mancare un piccolo kit di pronto soccorso e una lampada frontale.
  • In caso di imprevisti (difficoltà elevate, pericoli ambientali, maltempo e altro) bisogna essere consapevoli e rinunciare.
  • Ricordarsi di osservare le norme vigenti in materia di Covid-19.
Chi si trovasse in difficoltà non deve farsi prendere dal panico, ma mettersi in posizione di sicurezza e attendere i soccorsi.




Come allertare i soccorritori

Per tutte le emergenze in zone montane impervie o in grotta chiama il 118 richiedendo espressamente che sia allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Qualora si contatti il 118, bisogna cercare di non spostarsi dal luogo in cui ci si trova: si faciliterà l'individuazione da parte dei soccorritori; si potrebbe non essere più raggiungibili telefonicamente a poca distanza dal punto in cui prima c'era copertura; cambiando luogo si potrebbe addirittura peggiorare la propria situazione. Gli operatori del 118 chiederanno tutte le informazioni indispensabili, e daranno opportuni consigli in attesa dell'arrivo dei soccorsi.



  • Dettagli
Per informazioni:

CNSAS - XXII Delegazione Biellese
Negro Claudio 3483579664
claudio.negro@hotmail.it


Downloads
Chiamata CNSAS
Guida alle escursioni

Vuoi saperne di più?