Insieme al FAI, una collaborazione d’eccellenza

  • condividi su:
  • twitter

Promuovere il rispetto e la conoscenza del paesaggio, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia significa tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.
 

Da oltre dieci anni la Fondazione Zegna e FAI - Fondo Ambiente Italiano - sono impegnati fianco a fianco in numerosi progetti su tutto il territorio nazionale privilegiando interventi di natura ambientale: da Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Varese) al Castello e Parco di Masino a Caravino (Torino), al Bosco di San Francesco ad Assisi.

Dal 2013 sostiene un importante progetto pilota triennale: il recupero e la valorizzazione di Case Lovara a Punta Mesco (La Spezia),  promontorio delle Cinque Terre di oltre 44 ettari, donato al FAI in stato di forte degrado e abbandono.
 

La collaborazione e condivisione di obiettivi ha permesso all'Oasi Zegna di ottenere nel 2014, unico caso in Italia, il patrocinio del FAI, strumento per elaborare da una parte standard comuni di valorizzazione e salvaguardia ambientale e dall’altra l’opportunità di far entrare l’Oasi Zegna nel circuito di promozione e sensibilizzazione adottato dal FAI per i propri beni.

Vuoi saperne di più?