• Categorie

Campi estivi ispirati al metodo Montessori

Settimane in alpeggio, tra esperienze inedite, esplorazione della natura, laboratori e approfondimento della lingua inglese

  • condividi su:
  • twitter
Con l’arrivo della bella stagione, s’inizia a pensare alle vacanze e a come organizzare l’estate dei propri figli. Dopo un anno di impegni scolastici, i ragazzi hanno bisogno di riposarsi, svagarsi, fare attività all’aria aperta e a contatto con la natura e, perché no, continuare ad apprendere, magari in modo giocoso. Nel ricco panorama delle iniziative estive che l’Oasi Zegna, area naturale protetta tra le Alpi biellesi, a un’ora e mezza di auto da Torino e Milano, dedica ai più giovani s’inseriscono quest’anno i campi estivi di una settimana ispirati al metodo Montessori. Un mix di avventura, scoperta, divertimento ed esperienza formativa in cui rivestono un ruolo fondamentale il contatto con la natura così e l’idea di crescita come progressiva conquista dell’autonomia.  

La novità di quest’anno è l’approfondimento della lingua inglese con esperti madrelingua. Organizzati da Tantintenti di Biella sono previsti tre cicli di camp residenziali. Per i ragazzini sarà un’estate indimenticabile, in cui impareranno anche a essere autonomi e a relazionarsi con gli altri.

Le giornate si intervallano in modo armonico tra esplorazioni in natura, momenti di laboratorio ( STEAM -Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics), di gestione della cura personale regolata sulle esigenze dei singoli e del gruppo e di gioco. Presente anche una  sezione di “Tinkering lab” per esplorare il rapporto tra tecnologia e ambiente , un’esperienza funzionale allo sviluppo del pensiero, dell’azione e della riflessione.  

Date: dal 16 al 22 e dal 23 al 29 giugno e ancora dal 30 giugno al 6 luglio 2019
I Camp sono rivolti a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni (gruppi massimi 12 persone).
Sistemazione: L'esperienza si svolge presso il rifugio Alpe Moncerchio di Bielmonte (alpemoncerchio.it) dove i piccoli ospiti possono vivere, fra l’altro, l’esperienza della vita d’alpeggio, conoscere gli animali, assistere alla mungitura e alla lavorazione del formaggio Maccagno.Costo: 510 euro (comprensivi delle attività sopra elencate, vitto,alloggio e assicurazione).

Informazioni e prenotazioni: tel. 3421502321, mic@tantintenti.org www.montessoricamp.it

Vuoi saperne di più?