• Categorie

09.06.2024

Trail Oasi Zegna 2024

Salite e discese lungo i sentieri panoramici della Valsessera

  • condividi su:
  • twitter
Domenica 9 giugno 2024 torna l'appuntamento con il TOZ, Trail Oasi Zegna. Nato dalla voglia di far conoscere l'Alta Valsessera con i suoi paesaggi sul Monte Rosa, sul Monviso e la Pianura Padana, quest'anno la tradizionale gara di trail running giunge alla sua 13a edizione con alcune novità lungo tutti i tre percorsi. Ecco i tracciati in sintesi:
  • Ultra Oasi Zegna 70 km circa con 4300 metri di dislivello positivo e negativo
  • Trail Oasi Zegna 35 km circa con 1800 metri di dislivello positivo e negativo
  • Oasi Zegna 15 km circa con  800 metri di dislivello positivo e negativo 
Sentieri a fil di cielo, percorsi ancora più panoramici, distanze riviste e con alcune nuove varianti e per la distanza regina confermato il passaggio sulle pendici del Monte Barone. Come per il 2023 infatti, la montagna simbolo della Valsessera, sarà parte integrante del nuovo percorso da 70 km con il passaggio al Rifugio Ponasca (1587 msl). Il tracciato da 15km vedrà una revisione in tutta la sua parte centrale mentre tutti e 3 i sentieri saranno caratterizzati da alcune modifiche nei 3 km finali.

I punti più alti della manifestazione si raggiungeranno ai 1980mt della Cima del Bonomme per la 70 km, mentre per i percorsi da 35km e 16km la quota maggiore la si raggiunge presso il santuario di San Bernardo 1450Mt, punto di transito anche della gara più lunga. Tutti e tre i percorsi percorrono per lungi tratti la dorsale che divide l'Alta Valsessera con il Triverese.  
Ultra Oasi Zegna 70 km avrà un percorso che prima affronterà il Monte Barone e poi riprenderà il percorso storico con qualche piccola variante: passaggio nella Conca dei Rododendri e salita principale fino a Bielmonte. Anello Alta Valsessera, passaggio Alpe Moncerchio e poi dorsale tra Valsessera e Triverese per poi scendere in picchiata su Valdilana attraverso il Monte Civetta.
ll Trail Oasi Zegna 35km percorrerà la parte centrale del percorso da 70 km transitando anche a Bocchetto Sessera, Piana del Ponte e Alpe Scheggiola.
Oasi Zegna 15 km rimane una competizione veloce, anzi lo sarà ancora di più, per gli amanti dei trail corti ma panoramici, viene eliminata la salita alla chiesetta Alpina in favore del Passaggio a Bocchetto Luvera dove la gara incrocerà le due distanze maggiori. Bocchetto Luvera diventerà un nuovo centro Nevralgico delle gare, con un grosso ristoro comune per tutti i percorsi, sarà forse una nuova occasione per un pò di festa aggiuntiva.

Punto di partenza e arrivo sempre presso il Centro Zegno di Trivero Valdilana.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per maggiori informazioni: trailrunningvalsessera@gmail.com 
Per le iscrizioni CLICCA QUI

Vuoi saperne di più?